Ricette

domenica 8 dicembre 2013

Sorbetto verde con segreto


Non sapete come concludere un pranzo? Il dolce al cucchiaio non piace a tutti e la classica torta è un po’ troppo? Provate questa delizia: fresca, leggera, “diversa”. “Diversa” perché nasconde un segreto che i vostri ospiti non scopriranno mai da soli….

La ricetta

Sorbetto al pistacchio
Dosi per 6 persone

 1 kg di gelato al pistacchio                                       
 1 bicchierino di wodka
1 generosa macinata di pepe nero
piccoli frutti per decorazione a piacere

Frullare gelato, vodka e pepe macinato, tutto insieme. Servire in bicchiere, non troppo piccolo e possibilmente freddo. Per la decorazione, c’è solo l’imbarazzo della scelta: grani di melagrana portafortuna, due o tre fragoline di bosco, una fettina di kiwi infilata nel bordo della coppa e, naturalmente, granella di pistacchio. 



Commenti
Il pepe nero, che deve essere aggiunto con grande generosità, dà al sorbetto un tocco speciale, aromatico, gradevolissimo, non facilmente individuabile. Certo, la preparazione, essendo leggermente alcolica e “pepata” non è adatta ai bambini, che possono però essere consolati  con le tradizionali due palline di gelato, accompagnate da biscottini (ricetta in arrivo!).
Il pistacchio dovrebbe essere consumato senza parsimonia - non mi riferisco al prezzo…- perché  è ricco di vitamine, acido folico, sali minerali, grassi insaturi e fibre.  In Italia è coltivato solo in Sicilia, a Bronte, in provincia di Catania. E’ una delle eccellenze italiane.

                                   


Ringraziamento
Per questa ricetta  - e  molte altre che arriveranno - sono in debito con Lidia Fornaro, una gentilissima e sorridente  signora milanese che, affiancata  dalla famiglia e da una preziosa collaboratrice, anima con consigli, suggerimenti e incoraggiamenti le clienti del suo storico negozio di casalinghi. Personalmente, quando passo in corso di Porta Romana a Milano, non posso non entrare con grande piacere perché so di poter curiosare senza che nessuno mi spinga ad acquistare. E  so anche che ne uscirò sapendo qualcosa in più. Grazie.

2 commenti:

  1. Ma carissima, il tuo blog e' una lettura colta e divertente.
    Posizionato nei miei "preferiti".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie, grazie. Il tuo commento ha reso speciale la mia giornata! Una bella sorpresa...

      Elimina