Voglia di chiudere il pasto con un “minimo” di dolcezza? Voglia di accompagnare il caffè con “qualcosa” di buono? Ecco una chicca che si prepara in dieci minuti. Volete provare?
La ricetta
Nocciole al caramello
Dosi per 4/6 persone
(ma … sono come le ciliegie, dipende da quante se ne mangiano a testa…)
200 g zucchero semolato
50 g circa di acqua
260 g di nocciole
2 pizzichi di sale grosso “fior di sale” o "rosso delle Hawai"
In un pentolino o padellina (20/22 cm, non importa l’altezza ma la larghezza) mettete zucchero e acqua, poneteli sul fuoco e, senza mai mescolare, lasciate sciogliere ben bene lo zucchero stesso, che sarà pronto a 121°C. Se non avete a disposizione l’apposito termometro da cucina, potete cercare di determinare la temperatura con questa tecnica empirica: raccogliete, con una forchetta, un po’ di zucchero liquefatto, soffiate attraverso i rebbi e , se si formeranno delle bolle (come quelle di sapone) sarà il momento di versare le nocciole nello zucchero. Alzate la temperatura a 200°C e, questa volta, tenete mescolato. Quando il caramello sarà dorato e le nocciole ben avvolte, spegnete il fuoco, versate il tutto su un piano di marmo – o un foglio di carta da forno - cosparso di granelli di sale. Fate rotolare un poco le nocciole cercando di separare l’una dall’altra e lasciate raffreddare. Il gioco è fatto!
Piccoli consigli utili (forse)
- Ho citato il termometro da cucina. Credo che esso sia un aiuto validissimo per un gran numero di preparazioni, ivi compresa la cottura delle carni. Certo, un po’ di esperienza consente di farne a meno…- Le nocciole resteranno comunque un po’ attaccate l’una all’altra ma non è grave: le dividerete una volta raffreddate oppure potrete lasciare che si formino dei croccantini.
- Per quanto riguarda la pulizia del materiale di cottura, non preoccupatevi: il caramello si scioglie e se ne va semplicemente con l'acqua calda.
- Per la prima volta, potreste provare questa preparazione dimezzando le dosi.
Buon divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento